La pulizia chimica comporta una valutazione del lavoro da eseguire, cercando la migliore tecnica, sia ingegneristica che chimica, per ottenere la pulizia totale di impianti e attrezzature.

La WCS esegue lavaggi chimici su ogni tipo di impianto industriale: Chimico, Petrolchimico, Farmaceutico, Alimentare, Automobilistico, Aeronautico, Produzione di energia, Raffinerie, etc.

La pulizia chimica
è effettuata normalmente su apparecchiature quali:

  • scambiatori di calore a piastre o a fascio tubiero
  • generatori di vapore (Caldaie tradizionali, HRSG, Supercritiche, etc.)
  • cementifici
  • torri di raffreddamento
  • reattori
  • tubatura in genere
  • apparecchiature di processo.

L’obiettivo del lavaggio chimico è di eliminare dai circuiti le impurità presenti che possono causare problemi durante la fase di messa in servizio ed operazione degli impianti.

Tali impurità sono rappresentate da: ossidi, prodotti residui di laminazione, detriti, oli e materie organiche.

L’eliminazione delle impurezze è ottenuta mediante l’uso di soluzioni chimiche che portano alla dissoluzione delle impurità o, quantomeno, al loro distacco. La corrente fluida provvede poi al loro trascinamento e le impurezze vengono, così, convogliate allo scarico sia durante il corso delle operazioni di flussaggio sia durante lo scarico della soluzione di lavaggio.

Lavaggio Chimico
Pre-Operazionale

Il lavaggio chimico pre-operazionale fa parte delle operazioni propedeutiche all’avviamento di impianti ed è atto a rimuovere qualsiasi materiale residuo proveniente dalle attività di costruzione dei sistemi.

I lavaggi chimici preparano gli impianti al normale funzionamento, senza alcun rischio di danneggiare macchine o attrezzature ad essi associati.

Un corretto lavaggio chimico pre-operazionale, con trattamento superficiale del metallo a livello chimico e fisico, è fondamentale per evitare danni a strumenti e attrezzature accessorie presenti e nello stesso tempo con facilità la messa in marcia degli stessi.

Boroscopia – prima e dopo lavaggio chimico

Lavaggio Chimico
per Recupero Prestazioni
Lato Acqua

I lavaggi chimici sono spesso utilizzati in fase di manutenzione di ogni impianto industriale come normale prassi manutentiva.

In questo caso, il lavaggio ha lo scopo di ripristinare le condizioni operative di progetto, di normalizzare i parametri di scambio termico ed evitare fenomeni corrosivi che possono danneggiare seriamente lo stesso impianto riducendone, così, drasticamente la vita dei sistemi stessi.

Il lavaggio chimico, nel caso di recupero di prestazioni in manutenzione, deve essere ingegnerizzato in base al tipo di residuo presente, al tempo di marcia dell’impianto, alle caratteristiche chimico-fisiche e chimico-metalliche delle tubazioni e considerando anche altri parametri quali corrosione, portate etc.

Per essere certi di effettuare un lavaggio corretto, efficace e non dannoso per l’impianto la WCS preferisce, ove possibile, fare analisi chimiche, chimico-fisiche e metallografiche su campioni delle superfici da trattare prima di intervenire.

Inoltre, si effettuano simulazioni di lavaggio sui campioni di tubi presi dalle zone più rappresentative d’impianto, monitorando parametri chimici e fisici tra cui anche la corrosione, evitando così di danneggiare ulteriormente i sistemi.

Con esami endoscopici pre e post lavaggio si riesce ad avere un quadro completo dell’efficacia del lavaggio stesso e del recupero effettivo delle prestazioni.

Prima e dopo – Lavaggio Chimico Lato Acqua

Lato Fumi

Durante la vita utile dell’apparecchiatura si crea sulla parte esterna delle tubazioni un deposito, costituito dai residui di combustione contenenti una varietà di sostanze che non vengono trascinate con il flusso stesso di combustione e che pregiudica lo scambio termico dell’apparecchiatura stessa, compromettendone l’efficienza.

WCS dispone di attrezzature specifiche che permettono il ripristino delle condizioni di scambio ottimali e allo stesso tempo un sensibile recupero economico-ambientale da parte del cliente.

Prima e dopo – Lavaggio Chimico Lato Fumi

Richiedi info

World Chem Service Srl fornisce servizi di ingegneria, manutenzione di impianti industriali e servizi di pre-commissioning, commissioning e decommissioning.